Verso il bene comune, di oggi e di domani è il principale valore e impegno sul quale si fonda la carta dei valori Le Herbarie, facendoci portavoce della conoscenza e coscienza frutto della nostra passione e del nostro stile di vita. 

Finanziare piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio, è un progetto che si fonda con la quotidianità. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di agricoltori di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi.

 

Perché piantare un albero?

 

Benefici ambientali

Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono e tutelano la biodiversità locale, contrastano l’erosione del terreno e contribuiscono alla riforestazione.

La realizzazione di piccoli sistemi agroforestali permette di operare scelte puntuali in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità di ogni area di progetto. Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. La pratica agroforestale integra inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.

 

Il progetto

 

 

Partner

 

Gli alberi non si piantano da soli. Con Treedom finanziamo piccole realtà agricole che vogliono piantare alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. Gli agricoltori ricevono know-how e supporto tecnico per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati nel corso del tempo.

Abbiamo scelto un Partner che sostiene e supporta piccole realtà locali in tutto il mondo, e che opera secondo un comportamento eticamente corretto. Attraverso principi e valori descritti in un Codice Etico che si fa portavoce della gestione e del controllo di progetti agroforestali, in conformità a standard qualitativi ed operativi,  nel rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, facendosi inoltre portavoce della tutela del diritto all’infanzia e della conseguente tutela contro lo sfruttamento dei minori. Fra i valori di uguaglianza abbiamo ricontrato la tutela della Biodiversità, dell'Ambiente, Sostenibilità ambientale, Sociale ed Economica.