Conscious Lifestyle, lo stile di vita autentico che fa bene al Pianeta.

di Essentialist, Conscious Lifestyle

 

La perdita di biodiversità ha raggiunto oggi livelli insostenibili, Madre Natura ci sta invitando sempre di più a modificare il nostro stile di vita e con esso, il modo in cui interagiamo con l’ecosistema per diventare parte di un urgente cambiamento.

Ecologia, biodiversità, rispetto per il Pianeta sono temi che riguardano tutti noi, siamo parte di un unico ecosistema con valori universali di bene comune, e dai quali dipende anche il nostro benessere.


La grandezza delle cose autentiche e fatte di valori, che non solo rendono viva la vita di tutti i giorni, ma la impreziosiscono con azioni speciali, rappresentano oggi la voce di uno stile di vita di cui tutti noi, anche tu, ne siamo responsabili. Etica, sostenibilità e impegno collettivo rinnovabile, sono le basi per cominciare a fare scelte felici.

 

 

Prodotti e creazioni possono essere più che cose: possono creare relazioni e sostenere progetti di valore molto preziosi, portando inoltre il nome di progetti unici e irripetibili, fatti di persone per le persone con impegno e amore.

Autenticità, ricercatezza e durevolezza "nel tempo per il tempo" sono gli ingredienti che ci hanno fatto incontrare con Essentialist Conscious Lifestyle, cornice del marketing sostenibile che ingloba al suo interno la comfort zone ideale, dal beauty all'home design, verso uno stile di vita che va oltre all'agire con coscienza e responsabilità.   

“Una delle prime raccomandazioni che mi è stata fatta dalla mia nutrizionista durante la prima visita è stata quella di mangiare alimenti semplici, di imparare a leggere gli ingredienti scritti in minuscolo dietro le confezioni e preferire alimenti meno elaborati.  In particolare, la mia nutrizionista si è raccomandata di non mangiare nulla che contenga ingredienti che una nonna non saprebbe riconoscere” raccontano Erminia & Laura, founder di Essentialist.

Se per nutrire bene il nostro organismo siamo invitati al ritorno di cibi naturali e semplici, ma soprattutto all’attenzione di ingredienti genuini, stagionali, preferibilmente a KM0, perché non dovremmo farlo in tutti gli altri aspetti della nostra vita?

 

 

 

Iniziare a porci domande è uno strumento semplice e utilissimo per migliorare la qualità della vita e della nostra salute, come piccoli passi che crescono moltiplicando la loro grandezza in tutte le scelte di consumo che costellano la quotidianità.

Il segreto è adottare un pensiero consapevole durante lo shopping, domandandoci cosa realmente conosciamo della vita e del processo dei prodotti che giungono nelle nostre mani. Senza scoprire solo dopo essere arrivati a casa, che la candela che abbiamo acquistato o i tessuti che dovrebbero rendere confortevole e felice la nostra casa, contengono ingredienti, sostanze o processi non affini per noi e per l'ambiente che viviamo. Pensiamo all’abbigliamento che sta a contatto con la nostra pelle tutto il giorno, tutti i giorni, oppure alla moltitudine di prodotti per la pelle con cui veniamo a contatto, sono scelte di benessere che non dovremmo fare con disattenzione.

Il conscious lifestyle che privilegiamo ha alla base un insegnamento che viene dal passato, quando scegliere la genuinità e la qualità non era difficile. Se abbiamo sentito almeno una volta il detto “poco ma buono” o “ less in more” significa che apparteniamo ad una generazione che può ancora scegliere: scegliere il nostro bene.

 

 

Possa essere Essentialist la voce e l'invito verso uno stile di vita responsabile, per continuare a migliorare la nostra esistenza e il Pianeta. Privilegiando quindi la sostenibilità e la durevolezza di un prodotto, piuttosto che collezionare tanti prodotti dal basso valore etico e solidale.

Scegliere con consapevolezza significa prendere il controllo delle nostre vite, contribuendo a rendere l’ambiente in cui viviamo più felice, da vivere e da respirare. Autentico, del quale fanno parte le persone, le economie e l’ambiente, inclusa la sua vita e bellezza.

 

 

Autori: Erminia e Laura, fondatrici di Essentialist Conscious Lifestyle ( www.essentialist.it

 

VERSO IL BENE COMUNE    I    DI OGGI E DI DOMANI

 

Redazione: Krizia Ribotta Giraudo

Journalist. Presidente Karibu Costigliole ODV, a tutela delle ragazze e donne vittime di violenza e di organi. Ambasciatrice italiana di Girl Rising, per il diritto all'istruzione delle donne.