Le radici del sapere femminile attraverso la storia

“Ogni volta che raccogli qualcosa in un bosco, ricordati di portare con te qualcosa da donare in cambio. Che esso sia un seme, una briciola o un nocciolo di un frutto, rispetta la Madre Terra e il suo prezioso equilibrio”: queste le parole tramandate dalle herbarie.


Raccogliere le erbe e i fiori, entrare in contatto con la natura e scoprire quanti tesori nascosti essa ci dona, e quante virtù terapeutiche e nutritive si nascondono tra i campi, è da sempre motivo di fascino per tutti.
La gratitudine verso ciò che la Madre Terra offre, seguire le sue leggi con i suoi ritmi -  quegli stessi ritmi che regolano la vita degli esseri viventi - rappresentano una preziosa ricchezza, che non solo identifica le radici naturali dell’uomo, ma le guida in un percorso di scoperte senza tempo, come un susseguirsi di nuovi insegnamenti che, giorno dopo giorno, impreziosiscono la nostra esistenza.


Le radici dell’essere umano sono parte integrante del sottile e meraviglioso equilibrio con la Natura, proprio come le radici di una pianta e la loro interconnessione col bosco: attraverso queste, infatti, la pianta assimila nutrimento dalla Terra, e lo trasforma in energia e linfa vitale. Allo stesso modo, le radici del sapere, della cultura e della conoscenza sono un importante patrimonio di un seme che ha fatto la sua grandezza nel passato.


Nei testi storici, vengono definite herbarie o herbane, coloro che hanno segnato la cultura della vocazione e della cura femminile attraverso la medicina naturale. Erano donne che conoscevano le proprietà delle erbe e si dedicavano alla loro raccolta e alla preparazione dei medicamenti, farmaciste che si dedicavano alle preparazioni galeniche, infermiere e medichesse che fornivano cura e assistenza. Venivano chiamate herbarie anche le ostetriche, che portavano la vita di casa in casa. Figure esperte a cui, un tempo, era proibita la definizione ufficiale, ma che ancora oggi, in qualche modo, in particolare in ostetricia, prevalgono sul numero dei colleghi uomini.

Donne che operavano con e per le donne


Erano le custodi della cultura femminile durante quel periodo storico in cui la medicina era segnata da Paracelso e Ippocrate, e si basava sul principio vitale secondo cui ogni cosa in natura è influenzata dal macrocosmo, con i suoi ritmi e i suoi cambiamenti, e secondo la relazione del microcosmo dell’uomo. La sinergica preparazione dei medicamenti avveniva scoprendo e raccogliendo il rimedio adatto secondo precisi periodi, stagioni e fasi lunari – da cui deriva la famosa “Arte del curare”, coniata appunto da Paracelso, medico alchimista e fondatore della medicina spagirica, affermandosi tra le più importanti figure della disciplina.


La raccolta delle erbe avveniva con metodi, un tempo definiti "rituali", precisi: l’iperico, la lavanda, la verbena, ad esempio, venivano raccolti nella notte di San Giovanni, momento balsamico e di massima energia vitale della pianta, a cui seguiva la preparazione dei rimedi nello stesso influsso lunare.  Preparazioni galeniche e unguenti, ma non solo: più avanti nei secoli venivano preparati veri e propri trattamenti cosmetici e profumi, che assumevano una forma alchemica, da cui derivano, ancora oggi, simili processi.


Le herbarie conoscevano saperi antichi e ricette femminili che hanno tramandato per secoli attraverso conoscenze letterarie.


Da millenni la tradizione sapienziale femminile è collegata alla donna, e deriva dalla natura insita nella sua biologia. L’Essere femminile rappresenta vita, forza, emozioni, ma soprattutto nutrimento, che nella forma più viscerale è l'amore.


Una meravigliosa evoluzione femminile in continuo movimento, capace di nutrirsi di amore e conoscenza, per concepire noi stessi come parte integrante dell’universo, e continuare a donare nutrimento alla vita secondo il ritmo delle nostre radici e il battito del nostro cuore.


“La natura é il medico, non tu. Da lei devi prendere ordini, non da te. La natura offre tutto ciò cerchiamo, basta cercare”. (Paracelso)

 

VERSO IL BENE COMUNE  I   DI OGGI E DI DOMANI


Autore Le Herbarie

Redazione: Krizia Ribotta Giraudo Journalist, Comunicazione digitale.

Presidente Karibu Costigliole ODV, a tutela delle ragazze e donne vittime di violenza e di organi. Ambasciatrice italiana di Girl Rising, per il diritto all'istruzione delle donne.

 

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di personale sanitario specializzato o a terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.